no-logo
(no logo) agg. inv.- ABBREVIAZIONI
* parola mai attestata abbr. abbreviato agg. aggettivo agg.le aggettivale ar. arabo art. articolo, articolato avv. avverbio avv.le avverbiale cong. congiunzione did. didascalia ebr. ebraico ediz. edizione f. femminile fam. familiare fr. francese giapp. giapponese gr. greco indef. indefinito ing. inglese inter. interiezione intr. intransitivo inv. invariabile iron. ironico it. italiano lat. latino loc. locuzione m. maschile n. neutro p. pagina part. particella pers. persiano pl. plurale port. portoghese p. pass. participio passato p. pres. participio presente prep. preposizione pron. pronome, pronominale rifl. riflessivo s. sostantivo s.le sostantivale scherz. scherzoso spagn. spagnolo spreg. spregiativo superl. superlativo s.v. sotto la voce ted. tedesco tit. titolo tr. transitivo v. vedi, verbo
Contrario all'economia di mercato, soprattutto quella dei marchi di fabbrica.
- [tit.] «Inseguo tendenze da una casa no-logo» [testo] […] in questa palazzina di tre piani, più «piccola» che «medio-borghese», prende forma l’altra faccia del design: quella sempre meno glamour e sempre più in versione smartphone, Twitter, iPad, web tv, apps; quella sempre meno griffata e sempre più «no-logo». (Stefano Bucci, Corriere della sera, 3 luglio 2011, p. 37, Cultura).
- i puristi no-logo aspettino prima di condannare la ristolibreria, la libreria dove si gira col cestello come al supermercato, come una degenerazione imposta dai grandi marchi. (Michele Smargiassi, Repubblica, 6 febbraio 2013, p. 46, R2 Cultura).
- restano i beni sottoutilizzati nella vita quotidiana che possono essere valorizzati. La lotta allo spreco consente di sfruttarli fino in fondo (soprattutto cibo, ma non solo) mantenendo lo stile di vita abituale, spendendo gli stessi soldi di prima, senza sentirsi in colpa se non si acquistano prodotti no-logo perché nessuno si sogna di discutere la sacrosanta libertà di rifornirsi dalle multinazionali. (Stefano Filippi, Giornale, 18 maggio 2015, p. 13, Controcorrente).
Tipo: Prestito / Inglese
Dal titolo del libro di Naomi Klein, Milano 2001 (ediz. orig. «No logo. No space, no choice, no jobs. Taking aim at the brand bullies», New York 2000).
Formanti: no ENG (inglese), logo(tipo)
Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Il Treccani, Roma 2003 (nel riquadro "globalizzazione")
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (2001)